martedì 30 marzo 2021

Archivio 21

 

(Prima pubblicazione 7 marzo 2014)

Buongiorno II

Vedetela così: le cose passate, non sono ricordi a cui aggrapparsi. Sono la vostra ricchezza. Sono preziosi monili,  da portare al collo. Vestiti buoni e comodi,  da indossare nei giorni più lunghi.  Anche oggi potete fare una cosa buona:  rinnovare il guardaroba.

domenica 28 marzo 2021

Archivio 20

 

(Prima pubblicazione sabato 7, febbraio 2015)

Incontrarsi,  nel luogo dove i pensieri si incontrano. 
Dove si danno appuntamento, senza neppure bisogno di dirsi il posto e l'ora.



lunedì 22 marzo 2021

Archivio 19

 

(Prima pubblicazione 23 marzo 2015)


Non vale. Tu porti gli occhiali. E così puoi vedere ogni mia piccola ruga. Ogni imperfezione. Qualunque mio movimento,  impercettibile agli altri. Poi mi correggi. "Non sono gli occhiali", dici.  Si chiama "anima".
 




giovedì 18 marzo 2021

Archivio 18

 

(Prima pubblicazione venerdì 7 marzo 2014)

ciuffi

Capita.
Quando si è ragazzini, il ciuffo non è mai esattamente come lo vorresti. Un brufolo apparso durante la notte, sembra più deturpante della faglia di San Francisco. Il naso a patata sembra più ingombrante della piramide di Cheope, nella piana di Giza. Nessuna delle espressioni provate allo specchio, sembra quella adatta per entrare al bar e avvicinarti al tavolino,  dove lei sta seduta con gli amici stronzi.
Nessuno si accorge della differenza. Nessuno noterà se il tuo ciuffo sta mezzo centimetro più a destra o a sinistra. Nessuno vedrà cambiamenti nel tuo profilo,  per quel punto rosso sul tuo viso. E il tuo naso sarà il solito naso, sulla tua solita faccia. Capita esattamente così. Te ne fai una ragione. Ti piacerai per come sei.
Poi, un giorno, succedera' di nuovo. Nessuno se ne accorgerà. Nessuno lo noterà. Non ci sarà alcuna differenza. Lo vedrai solo tu, guardandoti dentro un piccolo specchio. Negheranno tutti, se glielo chiederai. E magari cercherai una buona ragione. Il troppo vino. Il poco sonno. Il troppo lavoro. Il poco amore. Alla fine, ti arrenderai, guardando ancora una volta, quel viso che ti somiglia. E  te lo dirai, lento, quasi sillabato.
"Sono vecchio".

Archivio 17

 

(Prima pubblicazione sabato 5 aprile 2014)


Esiste un pianetino, nella galassia M107-5, in cui le nostre  leggi della fisica e della biologia, sono sovvertite. I pensieri, sono più pesanti dei mattoni di paglia, di cui sono fatte le case. Le persone,  dapprima guariscono e solo dopo si ammalano. Io che sono in apparenza guarito, non vedo  l'ora di essere in apparenza, malato.


lunedì 15 marzo 2021

Archivio 16

 

(Prima pubblicazione luglio 2014)

Avvisatemi, appena inventano uno sgrassatore specifico per la vita. Perché così com'è adesso, scivola via, come fosse unta.

domenica 14 marzo 2021

Archivio 15

 

(Prima pubblicazione 29 marzo 2014)


Ore 07.50 AM
Ho fatto quasi tutto il viaggio sotto la pioggia. Tranne nelle gallerie.
 

martedì 9 marzo 2021

Archivio 14 (otto marzo)

  

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
8 marzo
 
Noi uomini lo sappiamo. Dovremmo festeggiarle ogni giorno. Non soltanto in una festa comandata. Sono le nostre compagne di vita. Quasi sempre le guidiamo noi, ma sono loro che ci portano, ci trasportano verso luoghi che talvolta, neppure conosciamo. Iniziamo ad amarle per come sono fatte, per le loro forme. A volte arrotondate, a volte spigolose. Poi le apprezziamo per come sono dentro. Motori inarrestabili, capaci di restare assieme a noi per una vita intera. Anche quando le lasciamo per una nuova passione, restano per sempre nel nostro pensiero e magari le incontriamo con un altro uomo, a cui concedono di percorrere un altro tratto della strada.
Forse riusciremmo a vivere senza di loro. Ma è difficile immaginarla, ormai, una vita senza auto.

venerdì 5 marzo 2021

Archivio 13

 



Archivio 12

 

(Prima pubblicazione Giovedì 21 novembre 2013)





("Ogni parola che scrivo.
È scritta per te.  
Perché tu non la legga. 
Ogni giorno che vivo. 
È vissuto per te. 
Perché tu non lo sappia.")