sabato 29 marzo 2014

C.P.T.

Avete presente quando, per una distrazione dell'inserviente, tutti gli animali del circo fuggono via e vanno in giro per la città? Qualcuno ha dimenticato di chiudere il recinto dei pensieri. Li ho riacciuffati e portati in questo Centro di Permanenza Temporanea. Senza neppure lavarli.

Ore 07.18 AM.
Lo sapevate, che una parte del nostro cervello, la più "antica" e nascosta, percepisce la luce vista dall'occhio, sotto forma di emozione? Oggi c'è una luce bellissima. Fatene buon uso.

Ore 07.20 AM
RDS. Branko e le stelle.  Ariete. Toro. Gemelli. Cancro. Leone. Vergine. GALLERIA. GALLERIA. Sagittario. Capricorno. Acquario. Pesci.
 
Ore 10.20 AM
Ci sono persone, di cui non vedrai mai bellezza dei lineamenti. Finché un giorno, il tuo sguardo passerà attraverso, senza fermarsi, andando oltre ogni forma o colore. Portandoti con sé, fino a quella bellezza, da cui ti eri perso all'inizio.
 
Ore 11.20 AM
Oggi ho rivisto per un momento, la tua bellezza. Quella vera. Quella che si spende, per l'altro. Senza chiederne conto. La vera bellezza. Senza forma né colore.
 
Ore 03.20 PM
Ho un problema. Sto cercando la mia tenerezza e il mio sorriso. Non li trovo da nessuna parte. Mi date una mano? Potete appendere le foto ai pali elettrici? Lauta ricompensa.
 
Ore 05.20 PM
Come nei giochi degli illusionisti. Cerco dovunque. Tranne che nel posto giusto. Pur sapendo dov'è.

 









Ore 06.20 PM
Nel Vietnam delle nostre vite. Poche volte ci rendiamo conto di stare dentro una buca scavata nel fango. Con la faccia annerita. Invisibili. Ma con una paura fottuta di uscire allo scoperto, anche solo per una volta. E per quella sola volta, essere colpiti a morte. Centrati in pieno, proprio la'. Nelle nostre convinzioni più' profonde. Per l'inutilità delle nostre corazze di bambù'.
 
Ore 08.30 AM
Il ragazzo senegalese, nel piazzale dell'autogrill, dice di chiamarsi Alessandro, ma io non ci credo. Mi ha convinto a comprare una piccola torcia con i led. Fa un sacco di luce. Lui dice che può fare così tanta luce, da bucare il grigio delle nuvole di oggi. Ma io non ci credo. Però ci voglio provare.
 
Ore 07.32 AM
Tu non ti offenderai, se ti chiamerò  "Signora delle Nuvole". Quelle nuvole che mutano forma, al cambiare di colore della tua anima. Così che basterà guardare il cielo, per sentire il tuo pensiero. Quando piove. Proprio come oggi.
 
Ore 07.50 AM
Ho fatto quasi tutto il viaggio sotto la pioggia. Tranne nelle gallerie.
 
Ore 02.40 PM
Il ricordo delle emozioni, mi fa ancora gli occhi lucidi. Troppo sole nel pomeriggio.
 
Ore 10.20 PM
"Non vengo bene nelle foto", ho detto alla mia Joyce. In effetti preferisco le parole. E mi viene in mente di quando, tempo fa, ho chiesto se il blu mi stesse bene, indossato. "Si, ti dona. Specie quando sorridi". Ecco. Così imparo!
 
Ore XX.XX
Non  ho mai smesso. Ostinato.



 
("È la mancanza di coraggio, che impedisce le più belle storie d'amore.")

mercoledì 12 marzo 2014

avanzi


Ah! Chiedo scusa. Mi avanza un piccolo Whats app. Ve lo lascio in pegno.

Vorrei che tu mi amassi.
Non sempre.
Non comunque
Vorrei capire il modo in cui mi ami.
Sempre.
Comunque.







(si. lo so. qui si trovava giuliano palma con "messico e nuvole". però avevo avvisato: era solo per 72 ore. spero apprezzerete la mia chiarezza)


venerdì 7 marzo 2014

ciuffi

Capita.
Quando si è ragazzini, il ciuffo non è mai esattamente come lo vorresti. Un brufolo apparso durante la notte, sembra più deturpante della faglia di San Francisco. Il naso a patata sembra più ingombrante della piramide di Cheope, nella piana di Giza. Nessuna delle espressioni provate allo specchio, sembra quella adatta per entrare al bar e avvicinarti al tavolino,  dove lei sta seduta con gli amici stronzi.
Nessuno si accorge della differenza. Nessuno noterà se il tuo ciuffo sta mezzo centimetro più a destra o a sinistra. Nessuno vedrà cambiamenti nel tuo profilo,  per quel punto rosso sul tuo viso. E il tuo naso sarà il solito naso, sulla tua solita faccia. Capita esattamente così. Te ne fai una ragione. Ti piacerai per come sei.
Poi, un giorno, succedera' di nuovo. Nessuno se ne accorgerà. Nessuno lo noterà. Non ci sarà alcuna differenza. Lo vedrai solo tu, guardandoti dentro un piccolo specchio. Negheranno tutti, se glielo chiederai. E magari cercherai una buona ragione. Il troppo vino. Il poco sonno. Il troppo lavoro. Il poco amore. Alla fine, ti arrenderai, guardando ancora una volta, quel viso che ti somiglia. E  te lo dirai, lento, quasi sillabato.
"Sono vecchio".

re-citazioni




cit. I
RT @Vyrtuosa Credevi davvero che ci si potesse guardare in quel modo, senza complicazioni?
 
cit.II
RT @misSchianto RT @HilGio: Si scambiavano sguardi, che a vederli da vicino parevano baci.
 
cit.III
Nulla al mondo allontana maggiormente la felicita, dei tentativi di trovarla
 
cit.IV
C'è un segnale preciso: ci si sente vecchi, quando ci si vede ridicoli nel manifestare le proprie passioni. Che siano trenini elettrici o abbracci. Parole o sguardi.
 
cit.V
Scelgo le strade della città, evitando con cura, quelle dov'è più facile che possa incontrare chi mi conosce.  Così, se accadrà, saprò che è il Destino che mi insegue. E saprò che lo vuole. A tutti i costi.
 
 
 

(Non vorrei essere fuori luogo, né parlare a sproposito. Quindi,  dimmi dove e quando potrò dirti che sei bellissima)

buonigiorni






Buongiorno I

Venere, sopra la mia testa. Dritta  davanti a me.
Adagiata in quella posizione celeste. 
Aspetta paziente, che io la segua.
Fate una buona giornata.
Anzi, costruitela. Usando attrezzi e materiali  che avete in casa.








Buongiorno II

Vedetela così: le cose passate, non sono ricordi a cui aggrapparsi. Sono la vostra ricchezza. Sono preziosi monili,  da portare al collo. Vestiti buoni e comodi,  da indossare nei giorni più lunghi.  Anche oggi potete fare una cosa buona:  rinnovare il guardaroba.



Buongiorno III

Non cedo.
La mia corda ancora non si strappa. E' stata costruita per bene.
Con i fili riannodati dei ricordi. Gli intrecci robusti della vita.
La tenerezza malleabile della tua anima,  che si contorce per seguire  ogni ruvida asperità delle montagne in cui ti sei rifugiato.
Anche oggi, ondeggiate appesi alla vostra corda. Sicuri che non cederà.
Buona giornata.



Buongiorno IV

Ascolto ogni persona. Sento ogni anima che mi conceda qualcosa del suo pensiero. Porto via con me ogni consiglio, che abbia la forma giusta, per completare i tasselli della mia vita.